L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini14 marzo 2007

Oggi andiamo avanti con le osservazioni al microscopio!

In sala giochi incontro subito uno di voi che ha molta voglia di curiosare fra tutte le belle cose che oggi ho portato; man mano andiamo a chiamare gli altri bambini del reparto che hanno voglia di passare insieme una bella mattinata divertente ma anche utile per imparare!

Vi parlo del Parco Nord e di come esso ci circondi, perchè questo ospedale si trova all'interno del parco! Qualcuno ci è già stato, qualcuno no, una di voi ha visto due conigli...bè, è possibile! Infatti al parco ci sono non solo conigli ma anche molti altri animali... insieme cerchiamo di capire quali animali possono vivere al parco (come i conigli, qualche volpe, uccelli di vari generi) e quali no.

Fate tutti le scuole elementari, e uno di voi ha già studiato, in scienze, qualcosa che c'entra con il nostro discorso! Insieme parliamo della catena alimentare "applicata" al laghetto del parco in cui vivono libellule, rane, rospi, bisce...

A proposito di bisce: ecco una pelle di biscia dal collare! Vi spiego che cosa succede ai serpenti, cioè che ogni tanto, quando crescono, la loro pelle si rompe perchè essa non cresce assieme a tutto il corpo e il serpente la abbandona perchè intanto gli è già cresciuta quella nuova.

La faccio "girare" e tutti così la vedono da vicino: al tatto è ruvida, è molto fragile, potete solo accarezzarla...
Guardandola da vicino si vedono dei piccoli rombi, poi guardiamo tutto meglio al microscopio e con le lenti di ingrandimento.

C'è anche una piccola Coronella austriaca in in un vasetto di vetro pieno di alcol. Non è viva, come mi chiedono alcuni di voi e alcune mamme, niente paura!

Ma ci sono anche altri animali da guardare! Animali piccoli... due esponenti degli insetti: un calabrone e una farfalla.

Cominciamo dal calabrone. Ingrandiamo e osserviamo:

- gli occhi, composti da tanti piccoli "occhietti": gli insetti ci vedono benissimo!

- le ali, trasparenti e ricoperte da minuscoli peletti, la loro forma è adatta per un volo veloce

- la "bocca", con le mascelle chiuse, adatta per masticare

- e poi: antenne, zampe...

Qualcuno appena avvicina gli occhi alla lente fa un salto e dice:"AAAA!". E' strano vedere un calabrone ingrandito, fa quasi paura!

L'altro insetto è una farfalla! Osserviamo:

- le bellissime ali, colorate: ingrandendo qualcuno dice che sembrano una specie di tessuto ed è vero! Sembrano formate da pailletes di moltissimi colori diversii che insieme danno l'idea del colore sfumato. Spiego che i colori delle farfalle servono, a loro, per riconoscere e trovare altre farfalle della stessa specie!

Qualcuno di voi guarda molto interessato questo nido....riesci a elencarmi che cosa ha usato il suo costruttore per farlo?

- piume, fili, peli, fili d'erba, fazzoletti.......

Ecco altre cose che abbiamo osservato: arancia ammuffita, muschio, fiorellini primaverili raccolti stamattina, ...

humus: una tipo di terra molto nutriente, che si forma grazie ai batteri decompositori e i funghi... Appena la bagni con un po' d'acqua sprigiona tutto il suo buon profumo!

muschi: anche loro, bagnati con un po' d'acqua si rivitalizzano!

Adesso ognuno guarda quello che più l'ha colpito!

Ecco la vista del Parco Nord quest'oggi dalle finestre del Bassini:

E' ora di mangiare! Ci salutiamo con un piccolo regalino dal Parco Nord: una scatoletta di semi i cui fiori attireranno farfalle sul vostro balcone, magari come quella che abbiamo guardato al microscopio!
Piantateli mi raccomando!
Ciao!